Pedagogia Steineriana – Waldorf

Un bambino guidato con Amore nei suoi primi Passi
verrà educato a divenire un Uomo sano.

Rudolf Steiner

Le scuole steineriane, il cui nome deriva da quello del filosofo e pedagogista austriaco Rudolf Steiner, fondatore dell’innovativo metodo educativo Waldorf, sono scuole il cui obiettivo è quello di formare individualità libere, coltivando le potenzialità di ciascun bambino nel rispetto dei suoi tempi di evoluzione fisica e interiore. Nell’educazione steineriana: corpo, anima e spirito hanno infatti pari dignità.

Un pó della pedagogia Waldorf...

E' la pedagogia sui cui principi fondano le proprie radici le scuole steineriane. Parte dal presupposto che ogni bambino sia un essere in divenire e che la sua evoluzione si sviluppi attraverso fasi di settenni. Gli educatori steineriani operano con una profonda conoscenza di questi processi di sviluppo e danno pari importanza alla sfera della crescita fisica di un bambino, ma anche e soprattutto a quella che riguarda il suo animo. Affinchè il bambino, infatti, cresca in modo sano, è fondamentale salvaguardare sempre un equilibrio fra le due parti. Da un lato va data attenzione alle capacità di accogliere e comprendere il mondo esterno attraverso la cura dei sensi, dall’altro bisogna portare il bambino a sviluppare un pensiero rivolto alla riflessione. Su questo equilibrio si basa, secondo Steiner, la capacità del bambino di divenire un uomo del domani autonomo, libero, pieno di fiducia in se stesso e nel mondo ma soprattutto privo di pregiudizi.

Perchè scegliere una scuola del genere per i propri figli

Le ragioni che possono spingere una famiglia alla scelta per il proprio figlio di una realtá waldorf sono diverse. Innanzitutto che i bambini vengono portati all'apprendimento, stimolando in essi lo stupore e coltivandone il senso della meraviglia.
Rudolf Steiner sosteneva infatti che “la conoscenza é un dono.... e dunque: guai a porgerla con antipatia...”.
In un giardino d'infanzia waldorf, si educa il bambino a nutrire una grande sensibilitá verso l’ecologia, da ció l'importanza del gioco all'aria aperta, dal quale non si puó mai prescindere. I genitori sono parte integrante dell'organismo scolastico e vengono continuamente coinvolti perché parti fondamentali del processo di crescita dei propri figli. Gli educatori sono in continua formazione.

Le nostre scuole di infanzia di Santa Flavia e Casteldaccia, hanno abbracciato i principi della pedagogia steineriana. Potete ricevere ulteriori informazioni informandovi su internet o visionando letteratura apposita. Anche il nostro PTOF, con progetto educativo dettagliato, sono qui visionabili
L’antroposofia ed il pensiero steineriano sono per noi dei riferimenti filosofici con i quali amiamo identificarci e che abbiamo fatto nostri.

to top button