Formazione per educatori e genitori

La Formazione al Lirum Larum e al DoReMí

Al Doremí e al Lirum Larum è di prassi vivere in “comunitá” un cammino di crescita continua. Maestre, personale, famiglie ed amici del nostro pensiero e dei nostri progetti, vengono continuamente informati su attività formative in ambito antroposofico. Tutte le nostre maestre, oltre che ad essere in possesso dei necessari titoli di studio all’insegnamento, seguono continuamente stage, seminari e laboratori pratici inerenti alla pedagogia Waldorf. Master e tirocini sono il nostro pane quotidiano per poter portare avanti la linea di lavoro scelta ed abbracciata con la mente e con il cuore.

Un adulto, infatti, che si accinge ad educare, e ciò vale sia per gli educatori che per i genitori, non può prescindere da un processo di autoeducazione che sarà frutto di momenti di riflessioni e confronti, studio e formazione continua. Cariche di tale consapevolezza, le nostre scuole, si fanno pertanto portatrici di molteplici iniziative in tale direzione. Alcune delle nostre maestre, a fronte degli anni di lavoro presso le nostre strutture, hanno maturato la decisione di ottenere il titolo qualificante come maestra waldorf ed hanno così iniziato questo cammino di grande arricchimento per la loro vita e, di riflesso, per le nostre scuole.

Durante lo studio periodico, che ha luogo nelle nostre scuole e che viene reso pubblico alle famiglie ma anche ad un pubblico esterno, si approfondiscono contenuti pedagogici di vario genere che spesso sono vie segnate proprio da richieste di sostegno alla genitorialità.  La parte teorica di ogni incontro viene sempre accompagnata da attività artistiche e manuali a nutrimento della parte spirituale di ogni partecipante. Formarsi significa apprendere per interesse e con vivo interesse per essere educatori e genitori in continuo divenire, per essere “esseri” nutriti e permeati da visioni di vita che guardano a nuovi orizzonti.

to top button