Chi siamo

Perchè Dialuogo

Dialuógo nasce come centro culturale nel 2000 a Bagheria, con l’intento di portare un po' di aria d’Europa nella nostra comunità cittadina. Dialuógo porta dentro sé tutta l’esperienza maturata dalla Solemar Sicilia, una delle prime scuole di lingua italiana per stranieri, aperta nel meridione d’Italia. L’intento del Dialuógo era, e continua ad essere, quello di coltivare gli orizzonti di noi siciliani verso realtá che dimorano “oltre”.

In poco tempo le nostre attenzioni si sono focalizzate sul mondo dei più piccini. I bambini ci hanno insegnato che l’uomo del domani non si forma ai vertici degli studi universitari, bensí nel gioco degli anni del giardino d’infanzia. Basterebbe infatti che ogni adulto imparasse a rispettare il prossimo, a trattare l’ambiente con cura e dedizione, a guardare alle “differenze” come fonte di ricchezza…, a sentirsi parte di un mondo di cui facciamo parte e che ci appartiene, cosí come imparano a fare i bambini dell’asilo, ed allora avremmo certamente un mondo migliore!

carnevale-busalacchi

Il viaggio del Dialuógo
verso la pedagogia

team-dialuogo-completo

Questa onda di pensiero ci ha presto proiettati verso il mondo dell’infanzia, lasciandoci identificare a pieno con il pensiero filosofico di Rudolf Steiner ed il bilinguismo in età prescolare. Negli anni ci siamo lanciati in tantissimi progetti stimolanti e molto soddisfacenti, divenendo "in breve tempo" un importante punto di riferimento per tantissime famiglie ed operatori del settore.

Quasi trent’anni fa, nasce il primo asilo in provincia di Palermo, amico della pedagogia Waldorf, al quale segue un’altra sfida affascinante, ovvero l’apertura del primo Agriasilo in Sicilia: Villa Colle che riscuote interesse e successo da parte della comunità locale e da parte di molte università che ci hanno contattati incuriositi dal progetto pedagogico di un asilo di campagna. Questa nostra esperienza è risultata evidente fonte di ispirazione per nuove realtà simili che negli anni non hanno tardato ad apparire in tutta Italia.

Due sono i giardini d’infanzia che attualmente gestiamo, il Lirum Larum di Casteldaccia e il DoReMí di Santa Flavia, nati per grande richiesta del territorio. Entrambi risultano ad oggi realtà ben consolidate e portatrici di una filosofia da elogio.

Le due strutture rappresentano la concretizzazione di un percorso in continuo divenire, ma maturo e ricco di esperienza. A collaborare al nostro fianco, le migliori energie che in questi anni si sono unite con grande slancio e spirito di identificazione. “A Casa Lirum Larum - DoReMí”, siamo riusciti a creare un’atmosfera professionale e familiare, un posto dove sia chi lavora che le famiglie, ma soprattutto i bambini a noi affidati, si riescano a sentire sempre a proprio agio.

nonnalivia-bimbi
to top button